La Palestra Ginnastica Ferrara è una società esistente dal 1879. La pesistica agonistica è stata presente in PGF dalla sua nascita fino agli anni 80. Negli anni '40 e '50 fu tra le prime 3 società italiane in questo sport.
Oggi proponiamo questa disciplina in una veste diversa dal passato dal momento che, anche senza obiettivi agonistici specifici, è ormai universalmente riconosciuta come sistema di eccellenza per la preparazione fisica degli sportivi oltre che per semplici cultori del fitness.
Già molti atleti (ginnastica - arti marziali - pallamano - tennis) hanno appreso in PGF le tecniche della pesistica per completare la preparazione fisica nel proprio sport.
Nelle sessioni dedicate al Weight Lifting  viene insegnata la tecnica corretta e la giusta progressione degli esercizi ausiliari di strappo e slancio.


WEIGHTLIFTING TRAINING

con tecnici della

FIPE

La Pesistica (Weight Lifting - WL) è una disciplina che fa parte della scena olimpica fin dalla prima Olimpiade Moderna (Atene 1896). Essa ha come obiettivo il sollevamento di un carico rappresentato da un bilanciere al di sopra della testa mediante l'utilizzo di due differenti tecniche: slancio (clean and jerk)strappo (snatch). Si tratta di una disciplina di raffinata espressione tecnica e di non semplice esecuzione.
Contrariamente a ciò che si può pensare il "pesista" è un atleta dalle spiccate capacità coordinative ancor prima che di grande forza fisica. Se così non fosse non basterebbero forza e potenza per consentirgli di effettuare "alzate" con carichi che, in certi casi, raggiungono fino a tre volte il proprio peso corporeo.

Sollevare pesi è un “mestiere” antico quanto l’uomo. Ma anche il sollevamento di carichi sistematico e organizzato, finalizzato al miglioramento della forza, ha origini antiche.
Lo sviluppo di forza massima, forza esplosiva e potenza derivante dall'allenamento degli esercizi di WL non ha pari. Ciò identifica in questo sport, seppur adattato, un mezzo di allenamento di eccellenza per la preparazione fisica di altri sport. Come dice il Antonio Urso, presidente della Federazione Italiana Pesistica: "sport per tutti gli sport".